0
Your cart
Carrello
Delivery
Payment
Your cart is empty.
Please go to Shop Now
Prodotto Prezzo Quantità Subtotale

Dettagli di fatturazione

Informazioni aggiuntive

Contact

Indirizzo di spedizione

Order Summary

Payment Method

8BitDo, ecco la tastiera meccanica ispirata al Commodore 64

Fan del mitico Commodore 64, 8bitdo ha preparato la tastiera giusta per voi: tecnicamente è “solo” una variante di un prodotto già esistente, la Retro Mechanical Keyboard, ma sono dettagli secondari. Ciò che conta è che il produttore cinese ha ricreato con grande fedeltà lo schema cromatico del computer che tanto successo ebbe nella prima metà degli Anni ‘80 (ma che ha ancora una sua fetta di irriducibili utilizzatori, anche a livello professionale!). I preordini per la tastiera sono già partiti negli USA, purtroppo non abbiamo informazioni sull’eventuale disponibilità dalle nostre parti.

Come sempre, 8bitdo non ha accordi di licenza ufficiali per lo sfruttamento del marchio, quindi questo non è in alcun modo un prodotto ufficiale né troppo fedele – non troverete il logo del computer, tanto per cominciare, e naturalmente il layout dei tasti è in linea con quello di una tastiera ANSI attuale (a nostro avviso però cambiare l’etichetta del tasto Enter con “Return” sarebbe stata la ciliegina sulla torta).

La tastiera nello specifico è una TKL o TenKeyLess – in altre parole, le manca il tastierino numerico laterale, come spesso accade per le periferiche rivolte ai giocatori. Lo schema di colori è esattamente come quello del C64 – scocca sul beige, tasti principali marrone scuro/quasi nero, tasti accessori un po’ più chiari. 8bitdo ha aggiunto alcuni controlli aggiuntivi in alto a sinistra per volume, switch 2,4 GHz/Bluetooth e altro ancora con uno stile squisitamente retro.

Come già visto in altre situazioni, 8bitdo include in confezione una sorta di “gamepad” accessorio. In realtà sono due grossi pulsanti programmabili, chiamati appunto Super Buttons, e uno stick analogico a levetta che ricorda molto da vicino i controller di gioco che andavano in voga a quell’epoca. Gli switch sono dei Kailh Box White V2, ma è possibile sostituirli con altri grazie al supporto per l’hot swap.

È vero che non sarebbe stato storicamente corretto, ma forse 8bitdo avrebbe potuto fare un’eccezione e aggiungere la retroilluminazione dei tasti, anche di un basilare bianco, e invece niente. In ogni caso, il prezzo è fissato per 110 dollari negli USA con consegne a partire dal 26 maggio. In caso arrivasse in Italia non mancheremo di farvi sapere. Nel frattempo vi lasciamo i link ad Amazon Italia per le varianti già esistenti della tastiera – attenzione, però, il layout è l’ANSI americano, non l’ISO italiano.

#8BitDo #ecco #tastiera #meccanica #ispirata #Commodore

Sconti e Coupon
Sconti e Coupon
Logo